Salvataggio Alitalia – Aumenteranno anche i pedaggi autostradali?

Autostrade - pedaggio

Ho letto che a causa del salvataggio di Alitalia saremo noi cittadini, come sempre, a rimetterci con l’aumento delle bollette energetiche: circola, però, la voce che saranno aumentati anche i pedaggi autostradali.

E’ vero?

Sono in molti a chiedersi se dopo le bollette, il prossimo rischio per i contribuenti italiani sia un aumento dei pedaggi autostradali per far sì che la compagnia di bandiera Alitalia non fallisca.

Il riferimento è la notizia di una trattativa con la famiglia Benetton che avrebbe come contropartita non solo la mancata revoca della concessione ma anche le tariffe autostradali.

Tuttavia altre fonti parlano di una fake news, spiegando che non esiste alcuna possibilità di un rincaro delle tariffe autostradali come contropartita all’ingresso di Atlantia in Alitalia.

In effetti, se anche fosse vero un interessamento della famiglia Benetton verso la compagnia aerea, in nessun caso il costo dell’operazione potrebbe essere riversato sugli utenti attraverso un incremento dei pedaggi, poiché le tariffe autostradali e la loro variazione sono regolate da norme stringenti e seguono criteri precisi che non lasciano margini di interpretazione.

Per tale motivo riteniamo quella sui pedaggi una notizia allarmistica e priva di fondamento, non potendo le tariffe essere regolate in modo soggettivo o fantasioso.

[ ... leggi tutto » ]

31 Maggio 2019 · Patrizio Oliva