Rottamazione debiti INPS & AER per soggetto invalido civile 100%


Pensione invalidità





A un parente è stata appena riconosciuta invalidità civile al 100% con accompagnamento: questa pensione rappresenta la sua unica fonte di reddito.

Purtroppo prima di ammalarsi gravemente era un lavoratore autonomo in partita IVA che nel corso della sua carriera si è indebitato con le pubbliche amministrazioni di cui sopra (e non poco).

Mi chiedevo se a questo punto essendo egli riconosciuto dall’inps inabile al lavoro ed essendo pure assolutamente nullatenente nonché dipendente dell’ente stesso, avesse modo o maniera di richiedere una rottamazione di tali debiti fiscali in quanto impossibilitato completamente dall’estinguerli.

Mi chiedo quindi se sia già prevista una procedura per avanzare una richiesta di questo tipo e per questo specifico caso.

La pensione di invalidità, così come l’indennità di accompagnamento, si ritiene abbiano natura di sussidio e siano impignorabili: se il debitore è anche nullatenente, nulla ha da temere da eventuali azioni di riscossione coattiva promosse dal Concessionario.

Tuttavia, per il solo fatto di essere invalido civile non è prevista, dalla normativa vigente, l’esdebitazione: l’invalido civile, in futuro, potrebbe diventare destinatario di una cospicua eredità o vincere al lotto.

28 Aprile 2020 · Chiara Nicolai


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rottamazione debiti INPS & AER per soggetto invalido civile 100%. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.