Riscossione arretrati rateo indennità di accompagnamento riconosciuta post mortem


Le quote di indennità di accompagnamento riconosciuta post mortem, maturate in vita e non riscosse dal pensionato, sono trasmissibili agli eredi





È stato riconosciuto il diritto all’accompagnamento 20 giorni dopo la morte: la domanda era stata inoltrata 8 mesi prima, quindi agli eredi (moglie e figli) dovrebbero spettare gli arretrati. Si chiede di sapere se e come poterli riscuotere anche prima di aver presentato la domanda di successione e se per tale operazione é necessario rivolgersi a un caf.

Le quote di indennità di accompagnamento riconosciuta post mortem, maturate in vita e non riscosse dal pensionato deceduto, entrano nell’asse ereditario e sono trasmissibili agli eredi.

Le rate di indennità non riscosse dal pensionato vengono corrisposte:
– al coniuge superstite (che ha altresì diritto alla pensione di reversibilità);
– in mancanza del coniuge, ai figli viventi al momento della morte del pensionato;
– in mancanza di coniuge e figli, agli altri eredi legittimi o testamentari: in questa ipotesi, per ottenere la liquidazione delle somme, gli eredi legittimi o testamentari possono inoltrare apposita domanda all’INPS online attraverso il servizio dedicato o, in alternativa, attraverso gli enti di patronato e gli intermediari dell’Istituto (CAF).

25 Maggio 2021 · Tullio Solinas


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Riscossione arretrati rateo indennità di accompagnamento riconosciuta post mortem. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.