Prescrizione del diritto di accettare o rinunciare all’eredità

Il diritto di accettare l’eredità (quando i beni dell’eredità non si trovano nel possesso del chiamato) si prescrive in 10 anni

DOMANDA

Ho una situazione ingarbugliata con un piccolo lotto di terreno che ignoravo essere di mio padre deceduto da poco più di dieci anni.

RISPOSTA

Secondo l'articolo 480 del codice civile, il diritto di accettare l'eredità (quando i beni dell'eredità non si trovano nel possesso del chiamato) si prescrive in dieci anni: Il termine decorre dal giorno dell'apertura della successione ovvero dalla morte del de cuius.

17 Gennaio 2022 - Ludmilla Karadzic

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 252 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Prescrizione del diritto di accettare o rinunciare all’eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.