Prescrizione del diritto di accettare o rinunciare all’eredità


Il diritto di accettare l’eredità (quando i beni dell’eredità non si trovano nel possesso del chiamato) si prescrive in 10 anni





Ho una situazione ingarbugliata con un piccolo lotto di terreno che ignoravo essere di mio padre deceduto da poco più di dieci anni. Siamo due eredi in linea retta. Poiché ci sono alcune situazioni da risolvere io vorrei rinunciare all’eredità prima che un tecnico inizi le procedure; il coerede intende accettare tale eredità. E’ possibile tale rinuncia?

Secondo l’articolo 480 del codice civile, il diritto di accettare l’eredità (quando i beni dell’eredità non si trovano nel possesso del chiamato) si prescrive in dieci anni: Il termine decorre dal giorno dell’apertura della successione ovvero dalla morte del de cuius.

Anche il diritto di rinunciare si prescrive nel termine di dieci anni dal giorno della morte del defunto.

17 Gennaio 2022 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Prescrizione del diritto di accettare o rinunciare all’eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.