Rinuncia alla donazione – I creditori del rinunciante possono opporsi alla rinuncia del loro debitore?

Donazione, riduzione e collazione eredità

DOMANDA

Ho un grosso debito con agenzia delle entrate con conseguente pignoramento dello stipendio e non posseggo niente: dieci anni fa mia madre ha donato un appartamento a mia sorella.

RISPOSTA

Nella situazione esposta il creditore del rinunciante potrebbe avvelarsi di quanto disposto dall'articolo 2900 del codice civile: il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni che spettano verso i terzi al proprio debitore e che questi trascura di esercitare.

26 Aprile 2021 - Annapaola Ferri

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 214 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rinuncia alla donazione – I creditori del rinunciante possono opporsi alla rinuncia del loro debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.