Rinuncia all’eredità dei discendenti

).

Mia madre (vedova) è deceduta da poco, lasciando pochi beni: siamo 3 figli, e ognuno di noi ha a sua volta dei figli e dato che io e i miei fratelli avremmo intenzione di rinunciare all’eredità, una volta che questa viene fatta la dovranno fare a loro volta anche i nostri figli (cioè i nipoti di mia madre)? E i fratelli di mia madre (cioè i miei zii), subentrerebbero solo nel momento in cui tutti i discendenti (cioè noi 3 e i nostri figli) hanno rinunciato? Fin quando anche un solo discendente resta in gioco, i miei zii non possono avanzare alcuna pretesa giusto?

Si è corretto: fin quando anche un solo discendente resta in gioco, fratelli e sorelle del defunto non possono avanzare alcuna pretesa. Se un figlio del defunto rinuncia all’eredità, subentrano per rappresentazione i figli del rinunciante, i quali dovranno a loro volta rinunciare all’eredità per non diventare eredi.

4 Gennaio 2023 · Simone di Saintjust