Si può rinnovare la cessione del quinto con un pignoramento in corso?

Avendo in busta paga cessione di 360 euro rinnovabile a settembre 2018, delega da 179 euro e pignoramento di 179 euro posso rinnovarla la cessione con stessa rata? il mio stipendio è di euro 1.800 euro.

L’articolo 68, comma 1, della legge 180/1950 dispone che quando preesistono pignoramenti, la cessione, non può essere effettuata se non limitatamente alla differenza tra i due quinti dello stipendio valutato al netto delle ritenute e la quota colpita da pignoramenti.

Poichè i due quinti dello stipendio da lei percepito assommano a 720 euro, e dal momento che la differenza fra tale importo e la quota assoggettata a pignoramento è pari a 541 euro, lei potrà tranquillamente rinnovare la cessione per 360 euro.

In pratica la ratio della norma è questa: se il pignoramento è di un quinto, la cessione può arrivare ad un quinto. Se il pignoramento è di due quinti, non c’è più spazio per una cessione.

9 Settembre 2018 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cessione del quinto e prestito delega con pignoramenti dello stipendio in coda - Posso rinnovare la cessione del quinto in scadenza?
Nel caso di Cessione 240,00 euro e delega di 350,00 euro con stipendio netto di 1200 euro,vengono notificati 2 pignoramenti, nel primo viene precisato che partirà a scadenza della delega e il secondo partirà alla fine del primo pignoramento o della cessione. Posso chiedere il rinnovo della cessione? O è stata bloccata in quanto richiedere il rinnovo comporterebbe lo slittamento dell'attivazione del secondo pignoramento? ...

Dubbio rinnovo cessione e prestito delega con pignoramento in corso
Sono un dipendente statale a tempo indeterminato: attualmente sulla mia busta paga ho cessione, delega e pignoramento. Il mio quesito è: posso rinnovare una delle due (cessione o delega), in modo da avere una rata pressoché invariata, per poter estinguere il pignoramento in corso? L'idea mia era di rinnovarle entrambe (allo scadere delle 48 rate) così da mantenere solo le due trattenute in busta paga, chiudere il pignoramento e acquisire liquidità per vivere più sereno. Ci sono limitazioni che lo impediscono? ...

Impiegata con doppia cessione del quinto e atto pignoramento in busta paga
Avendo in atto in busta paga la cessione del quinto, la cessione della delega e da questo mese un atto di pignoramento, desideravo sapere se nel corso di questi anni posso rinnovare le cessioni così come facevo prima o avendo un pignoramento esiste una normativa che lo vieta. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Si può rinnovare la cessione del quinto con un pignoramento in corso?