Pignoramento presso terzi del prestito erogato dietro cessione del quinto

Ho una cessione personale del quinto sulla pensione e una ritenuta di recupero forzato (con atto ingiuntivo da una finanziaria).
Mi è stato notificato un altro decreto ingiuntivo, sempre da una finanziaria, cui sono scaduti da tempo i 40 gg e non ancora notificato gli ulteriori 10 gg.

Da quanto è in mia conoscenza, e credo confermato su questo sito, l’ultimo decreto ingiuntivo non può “attingere” dalla pensione in presenza di un’ altro della stessa natura è assenza di disponibilità sulla pensione.

Premesso questo, la mia richiesta è la seguente: vorrei a breve rinnovare la cessione del quinto personale il cui versamento avverrà sul c/c.
Fatto ciò, chiedo, il creditore dell’ultimo decreto ingiuntivo può aggredire la somma del quinto personale anche se inferiore al debito ovvero come anticipo?

Il nuovo creditore procedente, munito di decreto ingiuntivo e precetto rimasto privo di adempimento, potrebbe pignorare l’importo erogato al cedente del quinto (il pensionato) presso la finanziaria cessionaria.

Ma sarebbe difficile per il creditore pignorante conoscere in anticipo le coordinate del terzo (la finanziaria) e coordinarsi per tempo con l’azione esecutiva: piuttosto, potrebbe invece procedere nel pignorare il conto corrente del pensionato debitore dove verrà accreditato l’importo del prestito dietro cessione del quinto.

13 Febbraio 2020 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento presso terzi-INPS e cessione un quinto pensione
Essendo sottoposto a pignoramento, le domande che si pongono possono essere ripetitive e generiche ma le risposte dissolvono inquietanti dubbi. Il sottoscritto fa presente che gode di pensione Inps con già una trattenuta forzata da un pignoramento da una finanziaria tramite tribunale. Sulla stessa pensione esiste anche una volontaria cessione del quinto uso personale. Altra finanziaria (stessa natura della prima) sempre tramite tribunale ha ottenuto anche lei pignoramento presso terzi Inps. La procedura definitiva del pignoramento sarà in sede di udienza tra circa due mesi. In attesa dell'udienza è emersa esigenza di rinnovare la cessione del quinto personale ai quattro ...

Evitare o limitare pignoramento pensione con cessione del quinto e prestito delega
Volevo sapere se si può richiedere un prestito delega, avendo già una cessione del quinto sul cedolino di pensione. Eventualmente se viene pignorata del 20% la pensione per cattivi pagatore per debiti ordinari, questi due prestiti possono abbassare la quota pignorabile della pensione? Faccio l'esempio: una pensione al netto di 1350 con detrazione già effettuata di 352,00 cessione del quinto, più eventuale prestito delega, quest'ultimo può abbassare la quota pignorabile della pensione? ...

Stipendio già gravato da prelievo per pignoramento, rate di cessione del quinto e prestito delega, rata del mutuo - Può ancora essere pignorato?
La banca può pignorare uno stipendio quando già grava su questo una cessione del quinto, una delega un altro pignoramento e una rata di mutuo che però non è detratta dalla busta paga e considerando che lo stipendio si aggira intorno ai 1,600 euro? L'azienda non ha ritenuto farlo ma la banca mi ha bloccato il conto dando la colpa all'ufficio pignoramenti. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento presso terzi del prestito erogato dietro cessione del quinto