Come fare in modo che due soggetti che in passato abbiano dichiarato di essere legati da vincoli affettivi possano dar vita a due famiglie anagrafiche diverse

Come A e B che in passato hanno dichiarato di essere legati da vincoli affettivi possono formare due famiglie anagrafiche diverse sotto lo stesso tetto

Al termine di una relazione, con convivenza risultante su stato di famiglia sono con la mia ex compagna, attualmente ancora residente presso il mio appartamento, risulta “Convivente (con vincoli di adozione o affettivi)”.
Vive ancora nell’appartamento in cui abbiamo la residenza poichè ha una invalidità del 100% e non ha un altro luogo dove stare.

Questo di conseguenza comporta un ISEE condiviso e a quanto ho capito finche non cambia residenza la situazione resterà la medesima, ma abbiamo necessità di separare le cose, anche per poterle permettere di partecipare ad un bando di concorso per case popolari, né le permette di accedere a molti aiuti, che potrebbero facilitarle il trasferimento presso un altro appartamento in affitto.

Come si può procedere per rimuoverla dallo stato di famiglia e conseguentemente dall’isee senza abbandonarla a se stessa?

Partiamo dal presupposto che i due conviventi A e B non siano parenti o affini: uno dei due, poniamo per fissare le idee A, deve, allora, trasferire formalmente la propria residenza: in pratica deve recarsi all’anagrafe e chiedere di trasferire la propria residenza presso un amico/parente, vigilando che nei 45 giorni successivi l’eventuale accertamento della polizia municipale abbia avuto esito positivo.

Una volta che il trasferimento di residenza sarà stato perfezionato, il che può essere confermato da un certificato di stato di famiglia rilasciato ad A o a B, A deve nuovamente recarsi all’anagrafe comunale e presentare istanza di un nuovo trasferimento di residenza presso l’unità abitativa occupata da B facendo attenzione, stavolta, che nel modulo di trasferimento di residenza venga spuntata l’opzione in base alla quale A e B dichiarano, insieme, che fra loro non sussistono vincoli di parentela, affinità, adozione o affettivi .

Fatto questo A e B verranno registrati nell’anagrafe della popolazione residente come soggetti aventi la medesima residenza, ma formanti due distinte famiglie anagrafiche e quindi due diversi nuclei familiari.

2 Agosto 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Come fare in modo che due soggetti che in passato abbiano dichiarato di essere legati da vincoli affettivi possano dar vita a due famiglie anagrafiche diverse. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.