Rimborso voucher Enjoy a breve scadenza causa Coronavirus

Tempo fa ho acquistato un voucher Enjoy da 20 euro: vista la situazione attuale, che non mi permetterà di utilizzarlo dal momento che posso lavorare da casa e la scadenza a breve del voucher stesso, è possibile avere un rimborso dalla società Enjoy?

Enjoy è il servizio di car sharing di ENI: con enjoy, fra l’altro, si ha libero accesso in centro (Area C di Milano, ZTL di Roma, Firenze e Bologna, ZTL Centrale e Romana di Torino) e si può lasciare l’auto, al termine dell’utilizzo o in sosta, in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio. Anche sulle strisce bianche, sulle strisce blu gratuitamente ed anche nelle aree riservate presso le Eni Station cittadine.

Il voucher può essere utilizzato, oltre che per il car sharing dei veicoli ENI enjoy, anche per l’eventuale pagamento di tutti gli Enjoy parking e per l’estensione della prenotazione.

Il consumatore che ha acquistato il voucher, nonostante la propria azienda gli abbia imposto, adottando le misure di contrasto al Coronavirus, di erogare la propria prestazione lavorativa in remoto (tramite le modalità di lavoro delocalizzato, telelavoro o lavoro agile) e quindi non abbia più l’esigenza di spostarsi in auto per raggiungere il posto di lavoro, potrà sempre utilizzare il servizio di car sharing per recarsi a fare la spesa o per far fronte a situazioni di emergenza.

Che il voucher sia stato acquistato per recarsi al lavoro e/o avere il libero accesso al centro di città come Milano, Roma, Firenze e Bologna è assolutamente irrilevante. Senza contare sul fatto che il voucher poteva essere liberamente utilizzato per lavoro anche prima che venissero adottate le misure governative di contenimento alla diffusione del coronavirus e potrà essere ancora, eventualmente, utilizzato per lavoro (lo speriamo tutti) a partire dal prossimo lunedì 30 marzo.

Ragion per cui, non può essere preteso alcun rimborso del voucher.

15 Marzo 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus: volo cancellato con Ryanair? - O accetti il voucher o aspetti 12 mesi per il rimborso
A causa dell'emergenza Coronavirus mi sono stati cancellati due voli, andata e ritorno, dalla compagnia Ryanair: ancora non ho ricevuto rimborso ma mi è stato proposto un voucher per voli successivi (una sorta di buono), che vista la situazione probabilmente non utilizzerò mai. Cosa devo fare per ottenere il rimborso economico? ...

Coronavirus e concerti annullati - Prosegue senza sosta lo scandalo dei voucher
Avevo due date in programma per dei concerti live negli stadi quest'estate: entrambi sono stati annullati, ma non ho ricevuto il rimborso, bensì un buono (voucher) per degli eventi successivi. E' uno scandalo: possibile che nessuno faccia nulla? ...

Rimborso del biglietto » E' considerata vessatoria qualunque clausola richieda al consumatore di attivarsi in breve tempo per chiedere il rimborso del ticket
E' considerata vessatoria qualunque clausola richieda al consumatore di attivarsi in breve tempo per chiedere il rimborso del ticket o la spedizione dell'originale del biglietto, acquistato tramite web. In caso la scadenza del termine per chiedere il rimborso del biglietto acquistato via internet sia troppo breve, come nel caso di ticket per concerti annullati, la clausola contrattuale si considera vessatoria. Per clausola vessatoria si intende quella parte del contratto che da un vantaggio a chi propone il contratto, a svantaggio del consumatore che lo accetta. Queste clausole, quando identificate, fanno si che il contratto sia reso annullabile e l'utente rimborsato. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rimborso voucher Enjoy a breve scadenza causa Coronavirus