Verbale di rilascio immobile per fine contratto di locazione e contraddittorio con il locatore

Il verbale di rilascio immobile rappresenta, comunque , una tutela per il conduttore rispetto a eventuali e pretestuose pretese di ripristino del locatore

A giorni devo riconsegnare l’immobile preso in locazione circa venti anni fa da una coppia, marito e moglie, con l’immobile cointestato: unitamente alla sottoscrizione del contratto ho versato in contanti tre mensilità come deposito cauzionale produttivi di interessi. Per gli anni a seguire non ci sano mai state problematiche.

Poi, nel 2009, è scaturita una forte umidità dalle pareti datesi che l’immobile ha quasi ottanta anni. I locatori hanno subito autorizzato a un artigiano per il rifacimento dell’interno, con opportuni prodotti. Durante l’imbiancatura l’artigiano ha consigliato di dipingere una parete della camera da letto (capoletto) di un colore diverso dal bianco poiché sarebbe stata più gradevole. Il locatore ha approvato con entusiasmo poiché effettivamente era otticamente gradevole. Di conseguenza è stata ridipinta anche l’altra camera da letto di un colore gradevole, escludendo il bianco. Il tutto, preciso, su concessione e approvazione dei locatori. Poi, nel 2021 i locatori, prima uno poi l’altro, sono deceduti. Di conseguenza l’immobile è stato trasferito a due eredi (padre e figlia). Questi, contrariamente ai locatori iniziali hanno subito dimostrato una immotivata ostilità nei miei confronti. Scaduto il periodo della locazione, di anni quattro, ho ricevuto la regolare disdetta per fine locazione. Pertanto, tra sette giorni devo riconsegnare l’immobile. Nel frattempo ho ricevuto la visita di uno dei locatori (figlia) che ha sommariamente visionato l’immobile; alla vista delle pareti colorate, sopra descritte, non ha avuto contestazioni. Data odierna, contrariamente, sia il padre che la figlia affermano che le pareti vanno ridipinte di bianco ossia che stanno aspettando il preventivo del loro imbianchino, datosi che per il resto dell’appartamento ho provveduto personalmente alla rimbiancatura e non hanno contestato il lavoro. Premetto che le conversazioni sono sempre avvenute con la messaggistica whatsapp. Ho evidenziato che alla consegna delle chiavi dell’immobile doveva essere firmato il verbale di riconsegna immobile. Di rimando ho ricevuto il seguente messaggio: “occorre come legge vigente un sopralluogo in contraddittorio per verificare le spese necessarie per riportare allo stato originale”. Ora, a conclusione di tutto l’esposto, vorrei chiedere questo: dette persone, odierni locatori, non hanno mai visionato l’immobile in precedenza men che meno quando i precedenti locatori erano in vita. Pertanto possono richiedere il ripristino del colore bianco sebbene mai visto “lo stato originale dell’immobile”? Cosa vogliono ottenere con il “contraddittorio”? A mio parere il tentativo della non restituzione del deposito cauzionale delle tre mensilità . Comunque, ho deciso che di imbiancare anche le due stanze come ho fatto con le altre dell’appartamento. Ora, per tutto quello che ho esposto, persino tedioso, chiedo il Vostro consiglio sul come potermi cautelare o fronteggiare la situazione, e da quale persona o professionista potrei farmi assistere al sopralluogo del “contraddittorio”? Infiniti ringraziamenti per l’attenzione.

Al momento, a futura tutela del conduttore, non resta che accettare il contraddittorio e verbalizzare le pretese degli attuali proprietari circa l’esigenza di ripristinare tutti gli ambienti dell’appartamento al colore bianco, eccependo, e verbalizzando che, comunque, la tinteggiatura delle pareti di colore diverso era stata disposta nel 2009 dai proprietari defunti, tramite l’intervento di un artigiano scelto da questi ultimi. Con l’occasione il conduttore dichiarerà e verbalizzerà che, per esclusive motivazioni di “quieto e civile vivere”, è disposto a tinteggiare di bianco, ma a proprie spese, tutte le pareti dell’appartamento.

Nel corso dell’ispezione e della redazione del verbale di riconsegna sarà sufficiente farsi assistere da due testimoni che, per l’occasione, si faranno trovare, in visita di cortesia, nel giorno e nell’ora concordati per il sopralluogo, in contraddittorio, con gli attuali proprietari.

24 Ottobre 2023 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Verbale di rilascio immobile per fine contratto di locazione e contraddittorio con il locatore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.