Richiesta di saldo del debito da parte di un curatore fallimentare a mio figlio e compensazione con il credito accertato a mio favore dalla stessa curatela

Cessione del credito, compensazione, recupero crediti












Per alcuni anni ho lavorato presso una Srl fallita nel 2016 dalla quale avanzo ancora 12 mila euro (in stipendi arretrati riconosciuti dal curatore) nello stesso periodo mio figlio titolare di una ditta individuale aveva acquistato del materiale dove lavoravo. Ora ha chiuso la ditta individuale, il curatore ha inviato richiesta di saldo del debito di circa mille e cento euro. Posso chiedere di compensare questo importo da quello che avanzo io?

Lei può cedere a suo figlio una quota del credito vantato nei confronti della curatela fallimentare, di entità pari all’importo che suo figlio deve alla curatela, in modo che suo figlio potrà compensare dare e avere.

Naturalmente, per questo tipo di operazione, entrambi i crediti, quello suo nei confronti della curatela e quello della curatela verso suo figlio, devono essere certi, liquidi ed esigibili.

[ ... leggi tutto » ]

20 Dicembre 2018 · Annapaola Ferri