Richiesta rinnovo passaporto con cartelle esattoriali in sospeso

Negato il rinnovo del passaporto solo a coloro che debbono espiare una pena restrittiva della libertà personale o pagare un’ammenda

Chiedo cortesemente, avendo provveduto al pagamento e ammende o multe ricevute per condanna penale e quindi estinte, ma avendo una situazione debitoria con enti (inps, camera commercio) per mancato pagamento di contributi, eccetera in quanto ho dovuto chiudere la mia attività, se posso ottenere il passaporto.

Nessun problema per il rinnovo del passaporto potrà verificarsi, anche se risultano in sospeso cartelle esattoriali originate dal mancato pagamento di sanzioni amministrative per evasione contributiva (INPS) e/o per violazione del codice della strada. Nessun problema, ancora, se risultano in debenza cartelle esattoriali originate dal mancato pagamento di oneri dovuti alla Camera di Commercio o per il dal mancato pagamento di imposte e tasse.

La legge 1185/1967, infatti, prevede che debba essere negato il rinnovo del passaporto a coloro che debbono espiare una pena restrittiva della libertà personale o pagare un’ammenda. Anche per questi ultimi, tuttavia, può essere richiesto il nullaosta all’autorità giudiziaria.

28 Giugno 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Richiesta rinnovo passaporto con cartelle esattoriali in sospeso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.