Richiesta di rimborso per omesso pagamento Ticket in Croazia notificata dopo 17 mesi

Va, innanzitutto, premesso che non si tratta di una sanzione amministrativa per violazione del Codice dalla Strada vigente in Croazia

Ho ricevuto in data 30/01/2019 la richiesta di pagamento per una multa fatta in Croazia in data 7/8/2017 per mancato pagamento del ticket di parcheggio. 17 mesi sono un tempo contestabile ?

Va innanzitutto premesso che non si tratta di una sanzione amministrativa per violazione del Codice dalla Strada vigente in Croazia, bensì della semplice richiesta di pagamento per un servizio erogato ma eluso dal fruitore (pagamento del ticket di parcheggio custodito).

Se il servizio è stato erogato da un privato ed il pagamento del servizio non è stato corrisposto, non esiste un termine di decadenza per la notifica della richiesta, ma solo un termine di prescrizione della pretesa che, anche se fosse breve, non è stato violato.

Ma anche se, per assurdo, ci fosse stato qualsiasi motivo fondato per eccepire l’intervenuta decadenza della notifica della richiesta di pagamento, tale decadenza avrebbe dovuto essere sottoposta all’accertamento del giudice entro un termine di 30 giorni dalla data di notifica e non rilevata, inutilmente, a babbo morto, dopo più di due anni.

9 Aprile 2022 · Giuseppe Pennuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Richiesta di rimborso per omesso pagamento Ticket in Croazia notificata dopo 17 mesi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.