Richiesta pagamento nonostante recesso dal contratto di servizio

Va esaminato il contratto sottoscritto, che potrebbe prevedere l'inoltro di una raccomandata AR di recesso/disdetta ad un ben preciso indirizzo geografico

Nel 2019 avevo disdetto un contratto di vigilanza su abitazione, la disdetta fu inoltrata tramite e-mail e l’impresa di vigilanza con e-mail di risposta scrisse semplicemente OK GRAZIE.

Adesso dopo quasi cinque anni mi chiedono di pagare le rate arretrate dal 2019 al 2023. Vi chiedo se quell’OK GRAZIE che mi scrissero sulla mail di recesso è valido e posso contestare la richiesta di pagamento. grazie

Bisognerebbe esaminare il contratto sottoscritto e poichè nel testo viene utilizzato il termine disdetta, bisognerebbe capire se è stato sottoscritto, via web, un contratto di servizio a cui è seguita la volontà di recesso nei 14 giorni successivi previsti, oppure il contratto è stato stipulato un contratto di servizio in negozio, o ancora, se il servizio è stato utilizzato per qualche tempo e si è deciso di disdirlo dopo qualche tempo: può darsi che la procedura di recesso/disdettadal servizio prevedesse, esplicitamente, l’inoltro di una raccomandata A/R con servizio postale ad un determinato indirizzo geografico. Sapere se il contratto di servizio fu sottoscritto in negozio o via web e se

Certo la copia dell’e-mail con la risposta OK GAZIE, soprattutto se accompagnata dal testo della richiesta di recesso/disdetta dal servizio aiuta, ma sarebbe un bel guaio se la procedura di recesso/disdetta riportata nel contratto risultasse diversa dell’invio di una e-mail, considerando che non si tratta di una PEC dedicata all’ufficio disdette e che l’e-mail di destinazione potrebbe essere stata assegnata ad un ufficio dell’azienda non preposto alla gestione delle disdette dal servizio. In un tale contesto assumerebbe importanza fondamentale conoscere le modalità con cui il cliente è venuto in possesso dell’indirizzo dell’e-mail utilizzata.

Inoltre, sarebbe molto importante sapere se, in occasione delle scadenze annuali, eventualmente precedenti alla data di richiesta di disdetta del servizio, sia pervenuto al cliente un sollecito di pagamento del canone annuale.

STOPPISH

23 Gennaio 2024 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Richiesta pagamento nonostante recesso dal contratto di servizio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.