Richiesta fattura e fascicoli a uno studio legale – Dove presentare una denuncia di presunta evasione fiscale?

Potrà recarsi presso il comando provinciale più vicino (al luogo di domicilio/residenza del denunciante) della Guardia di Finanza (GdF)

Lo studio legale con il quale ho concluso nel 2020 delle pratiche di saldo e stralcio non mi ha mai consegnato le fatture relative a tre parcelle interamente pagate tramite bonifico bancario (se non sbaglio, dal 2019 è obbligo emettere fattura digitale, quindi se qualcuno ha emesso delle fatture per me dovrei vederle nella mia pagina riservata del sito AdE) e non mi ha mai consegnato i fascicoli, compreso le analisi econometriche, l’ultima richiesta è stata inoltrata da me tramite pec ma è rimasta senza risposta.
Considerata la acclarata reticenza dello studio legale, e specificato che lo stesso ha sede in una regione diversa dalla mia, se volessi inoltrare per questa situazione esposto alla Guardia di Finanza e/o all’ordine degli avvocati, dovrei rivolgermi a delle sedi territorialmente competenti allo studio legale?
Un vostro parere mi sarebbe molto utile.

Allo scopo, può chiamare direttamente e comodamente il numero 117 per effettuare la segnalazione di presunta evasione fiscale (può darsi che le fatture siano state emesse e registrate nelle scritture contabili, ma, per qualche ragione, il committente della prestazione non ne abbia ricevuto copia nè le stesse risultino registrate presso Agenzia delle Entrate), meglio se dal suo cellulare con numero chiamante non nascosto – sarà infatti necessario identificarsi dal momento che le denunce anonime non vengono mai prese in considerazione: oppure potrà recarsi presso il comando provinciale più vicino (al luogo di domicilio/residenza del denunciante) della Guardia di Finanza (GdF). Qui troverà la mappa dei comandi provinciali della GdF presenti sul territorio nazionale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Luglio 2022 · Giorgio Valli