Richiesta di rimborso del bollo auto pagato quando il diritto di esigere il credito (insoddisfatto alla scadenza) era ormai prescritto

Richiesta di rimborso del bollo auto pagato quando il diritto di esigere il credito era ormai prescritto

Ho pagato con ravvedimento spontaneo senza nessun atto di accertamento o avviso bonario, un bollo del 2020 che pensavo non fosse caduto in prescrizione, ma oggi l’ACI mi conferma che è caduto in prescrizione nel 31/12/2023 e che potevo non pagare. Posso richiedere un rimborso per un bollo pagato dopo la prescrizione, visto che non è dovuto? Scusate le mie tante richieste di aiuto, ma vorrei recuperare i miei soldi e non so come fare.grazie

Non può richiedere il rimborso, perché un credito prescritto non può essere richiesto dal creditore (essendo un credito inesigibile) ma non è neanche un credito passibile di rimborso, in quanto si tratta di un tributo comunque dovuto se il creditore paga volontariamente, non avvalendosi dell’intervenuta prescrizione.

12 Aprile 2024 · Simone di Saintjust