Richiesta chiarimenti ADI

Dal primo gennaio 2026, a differenza di quanto avveniva precedentemente, la prima mensilità dopo il rinnovo del beneficio, viene ridotta del 50%


DOMANDA

Salve, nel mese di dicembre ho percepito l’ultima mensilità di ADI. Successivamente in gennaio 2026 ho presentato il nuovo ISEE e inoltrato una nuova domanda di ADI.
Vorrei sapere per quale motivo, nel mese di febbraio, dopo l’accoglimento della nuova domanda, ho ricevuto un importo pari a circa su per giù la metà rispetto a quello percepito con la precedente domanda.
Inoltre, chiedo cortesemente se l’accredito avverrà sulla stessa carta già in mio possesso oppure se sarà necessario recarmi nuovamente in PT per richiederne una nuova.
Preciso che la composizione del mio nucleo familiare non ha subito alcuna variazione.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità. :-)

RISPOSTA

Dal primo gennaio 2026, la normativa dispone che la prima mensilità dopo il rinnovo dell’Assegno di Inclusione (AdI) viene ridotta del 50% (precedentemente al gennaio 2026 era prevista la sospensione, per un mese, dell’erogazione del beneficio).

In altre parole, adesso, non è più necessario attendere il mese di sospensione dell’assegno, dopo i primi 18 mesi di percezione dell’AdI, ma l’importo spettante viene ridotto della metà.

In caso di rinnovo dell’Assegno di Inclusione (AdI), non è necessario cambiare carta se il beneficiario richiedente e il nucleo familiare rimangono gli stessi; le ricariche proseguiranno sulla carta già in possesso. Una nuova carta viene emessa solo se cambia il richiedente o il nucleo familiare dello stesso.

STOPPISH
14 Febbraio 2026