Nessuna revisione periodica se non si è in regola con il pagamento della tassa automobilistica?

Revisione periodica veicolo e bollo auto non sono per nulla correlati, nel senso che l'inadempimento dell'uno non impedisce l'adempimento dell'altra

E’ vero che non si puo’ fare la revisione dell’auto se non si e’ in regola con il pagamento dei bolli?
Grazie e saluti

Si tratta di una leggenda metropolitana diffusasi dopo alcuni tentativi, portati avanti da alcuni deputati (per fortuna non andati a buon fine), di introdurre la norma, consistente nel ventilato obbligo, da parte delle officine autorizzate alla revisione periodica dei veicoli, di verificare anche l’avvenuto pagamento, dell’anno in corso e degli anni precedenti, della tassa automobilistica (o bollo auto) e della eventuale situazione di fermo amministrativo in occasione della richiesta di revisione periodica.

In effetti, la condizione della verifica preventiva del pagamento della tassa automobilistica prima di poter effettuare la revisione periodica del veicolo, avrebbe comportato, considerato il livello di evasione della tassa, una rilevante riduzione delle verifiche periodiche con una conseguente considerevole riduzione del livello di sicurezza sulle strade.

Senza contare poi il problema derivante dall’esigenza di dover stravolgere il ruolo svolto dalle officine autorizzate che avrebbero dovuto occuparsi, secondo le intenzioni dei legislatori, anche di controlli per i quali sono comunque richieste competenze che le officine di revisione periodica, naturalmente, non posseggono.

28 Maggio 2021 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Nessuna revisione periodica se non si è in regola con il pagamento della tassa automobilistica?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.