Requisiti per accedere al gratuito patrocinio

Bisogna aver riguardo al reddito imponibile lordo che, a maggio 2023, non doveva superare i 12 mila e 838,01 euro per poter fruire del beneficio

Sono stato assunto come dipendente: guardando la mia dichiarazione dei redditi vorrei sapere come capire se ho diritto all’avvocato pagato a spese dello stato. Nella dichiarazione ho varie voci sia riguardo ai vari redditi che percepisco che riguardo al reddito della casa (che mi pare non conti). Quale sarebbe in definitiva il riquadro di cui tenere conto?

Bisogna aver riguardo al reddito imponibile lordo che, a maggio 2023, non doveva superare i 12 mila e 838,01 euro per poter fruire del beneficio:

Nel conteggio dei redditi percepiti che, sommati, non devono superare la soglia di legge va incluso anche il reddito del soggetto che pur non essendo legato da vincoli di parentela o affinità, convive con il richiedente e contribuisce dal punto di vista economico e collaborativo alla vita in comune.

Qualora l’interessato all’ammissione al patrocinio conviva con il coniuge o con altri familiari il limite di reddito, appena sopra indicato, è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi (articolo 92 DPR 115/2002).

Non si sommano invece i redditi del familiare che, pur risultando fiscalmente a carico del richiedente, non convive con lui.

8 Febbraio 2024 · Simone di Saintjust