Requisiti di accesso al Gratuito Patrocinio

Ha diritto al Gratuito Patrocinio, chi ha dichiarato l'ultimo reddito annuo imponibile (rigo RN1 per il modello PF) non superiore a euro 12 mila e 838,01

Non riesco a comprendere se ho accesso all’assistenza da parte di un avvocato pagato dallo Stato: dalla mia dichiarazione alla voce RN1 (Reddito complessivo) c’è indicato 12.145 euro mentre a RN3 (oneri deducibili) 3.854 euro e a RN4 (reddito imponibile) 8 mila e 291 euro. Ho letto che si parla di “reddito complessivo”, ma non sono sicuro e non mi sembra giusto che siano considerate anche le spese in deduzione. Di quale reddito devo tenere conto?

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a 12 mila e 838,01 euro (soggli attualizzata a maggio 2023.

Il reddito imponibile annuo è quello indicato alla voce RN1 (per chi ha presentato il modello PF Persone Fisiche): ne discende che chi percepisce un reddito di 12.145 euro, ha diritto al Gratuito Patrocinio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Dicembre 2023 · Giorgio Valli