Pignoramento della rendita vitalizia

Forse sarebbe stato il caso di precisare: in assenza presumiamo che il debitore inadempiente sia il beneficiario (ovvero il padre di chi ci scrive).

Mio padre vuole vendermi la casa attraverso la rendita vitalizia: questo istituto è attaccabile dai creditori (finanziarie) e se si, entro quanti anni possono farlo?

Forse sarebbe stato il caso di precisare: in assenza presumiamo che il debitore inadempiente sia il beneficiario (ovvero il padre di chi ci scrive).

L’articolo 1881 del codice civile dispone che quando la rendita vitalizia è costituita a titolo gratuito (donazione), si può disporre che essa non sia soggetta a pignoramento o a sequestro entro i limiti del bisogno alimentare del creditore (quindi la rendita è pignorabile per la parte eccedente il minimo vitale).

Nel caso di alienazione endo familiare (vendita da padre a figlio) a titolo oneroso, seppur con un vitalizio commisurato al valore di mercato dell’immobile alienato, il beneficiario rischia di vedere la propria rendita pignorata integralmente presso il vitaliziante.

Come ogni atto dispositivo del debitore il contratto di rendita vitalizia, a fronte dell’alienazione di un immobile, è soggetto ad azione revocatorie da parte del creditore del beneficiario della rendita entro il termine di cinque anni dal suo perfezionamento.

18 Giugno 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento della rendita vitalizia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.