Registrazione proroga contratto di locazione

Si tratta di proroga se le condizioni contrattuali non cambiano, altrimenti, se cambia l'importo del canone, si tratta ad un nuovo contratto di locazione

Vorrei chiedere, se sia necessaria la registrazione della proroga del contratto di locazione alla scadenza dei primi 4 anni, ed in mancanza se il contratto è nullo.

La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore e deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia delle Entrate: si tratterà di una proroga se non vengono modificate le clausole contrattuali, se cambia, ad esempio, l’importo del canone di locazione (non in base agli indici di riferimento ISTAT) saremo di fronte ad un nuovo contratto di locazione che andrà registrato.

Sappiamo che un (nuovo) contratto di locazione non registrato è nullo a tutti gli effetti.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Ottobre 2023 · Marzia Ciunfrini