Reddito per Gratuito patrocinio

Gratuito patrocinio - patrocinio a spese dello stato

Vorrei sapere se il mio reddito potrebbe consentirmi di accedere al gratuito patrocinio: nessuna casa di proprietà, né contratto di affitto, vivo come ospite residente, ho uno stipendio di 1100 euro x 13 mensilità, di cui 100 come cessione del quinto e un pignoramento di stipendio di circa il 20%. E quindi percepisco all’incirca 850 euro mensili. Volevo chiedere se il calcolo per accedere al gratuito patrocinio va fatto sul netto o sul lordo dello stipendio.

Alla data di oggi (4 aprile 2015), puo’ essere ammesso al gratuito patrocinio (meglio patrocinio gratuito a spese dello Stato) chi e’ titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito (IRPEF), risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 11 mila e 369,24.

Quindi, eventuali cessioni del quinto, o pignoramenti dello stipendio in corso, non incidono sui requisiti per poter accedere al beneficio, requisiti che dipendono esclusivamente dal reddito IRPEF lordo.

[ ... leggi tutto » ]

4 Aprile 2015 · Giorgio Valli