Reddito mobiliare isee per madre divorziata con due figli minori uno dei quali ha ottenuto un risarcimento danni dopo un errore medico di cui è stato vittima

Reddito mobiliare ISEE per madre divorziata con due figli minori uno dei quali ha ottenuto risarcimento danni dopo un errore medico di cui è stato vittima


DOMANDA

Sono una mamma divorziata con a carico 2 figli minorenni: mio figlio maggiore ha avuto un risarcimento danni dall’ospedale per un grosso sbaglio: ora questi soldi sono stati investiti in titoli di stato e altro. Tutto questo è stato fatto da un giudice tutelare quindi sono vincolati. Però cosa succede mi vanno sul reddito come patrimonio mobiliare quindi non posso avere tanti bonus. Come posso fare?

RISPOSTA

C’è una parziale buona notizia per lei: dal mese di aprile 2025, titoli di Stato, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postale sono esclusi dal calcolo dell’ISEE, per un importo massimo di 50 mila euro per nucleo familiare.

La brutta notizia è che purtroppo, il comma 4 dell’articolo 5 (indicatore della situazione patrimoniale) del DPCM 159/2013 afferma che, oltre l’importo stabilito come franchigia di 50 mila euro), il patrimonio mobiliare di ciascun componente il nucleo familiare è ottenuto tenendo conto anche dei titoli di Stato ed equiparati, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati, per i quali va assunto il valore nominale delle consistenze alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU.

Per rimediare, consentendole l’accesso ai bonus regolati da DSU/ISEE, il figlio minore che ha fruito del risarcimento per errore medico dovrebbe trasferire la propria residenza presso il padre.

STOPPISH
29 Gennaio 2026