Reddito di origine patrimoniale riconducibile alla detenzione di un rapporto di conto corrente

Il reddito annuale originato dal denaro depositato in conto corrente è pari alla differenza fra interessi accreditati e spese di gestione addebitate

Devo fare domanda per il dottorato di ricerca, ma nella normativa si prevede che debbo avere redditi non superiori a 15 mila euro e che alla determinazione di tale reddito concorrono redditi di origine patrimoniale, nonché emolumenti di qualsiasi altra natura, aventi carattere ricorrente e occasionale.

Il discorso è che i miei redditi da lavoro sono inferiori a questa somma. L’unico problema è che ho dei conti in banca, risparmiati in molti anni, che mi portano a superare con la somma il totale di 15.000: per il resto non detengo azioni, titoli e quant’altro, né rendite né locazioni. Mi è precluso il dottorato o non devo guardare la somma? Vi ringrazio molto

I depositi bancari in conto corrente costituiscono un patrimonio mobiliare, ma i redditi derivanti da tale patrimonio sono roba ben diversa: ora se si è intestatari di uno o più conti correnti, non si detengono immobili o depositi in conto titoli (azionari o obbligazionari), si prende l’estratto di un conto corrente relativo al 2022, si sommano tutti gli interessi che sono stati accreditati in corso d’anno e si sottraggono tutte le spese di gestione addebitate per la tenuta del conto corrente, il risultato (se positivo) rappresenta il reddito di origine patrimoniale percepito nel 2022 e originato dal patrimonio mobiliare (il denaro) depositato in quel conto corrente.

STOPPISH

9 Luglio 2023 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di origine patrimoniale riconducibile alla detenzione di un rapporto di conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.