Redditi di natura patrimoniale aventi carattere ricorrente o occasionale

Redditi patrimoniali ricorrenti sono le rendite originate dal possesso di beni mobili e immobili: la loro vendita genera redditi patrimoniali occasionali

Il Regolamento della borsa di studio di specializzazione prevede che ai fini del conferimento delle borse di studio, a partire dal primo anno di frequenza della scuola, gli specializzandi devono, fra l’altro, impegnarsi a non superare il limite di reddito personale complessivo annuo lordo di euro 7 mila e 750, riferito all’anno solare di maggior godimento della borsa di studio: alla determinazione di tale limite concorrono redditi di origine patrimoniale nonché emolumenti di qualsiasi altra natura aventi carattere ricorrente con esclusione di quelli aventi natura occasionale. Il limite reddituale si deve considerare riferito all’anno di maggior fruizione della borsa.

Mi spieghereste cosa si intende per redditi di origine patrimoniale “ricorrenti” e cosa si intende per “occasionali”?

Ogni soggetto, per far fronte alla esigenze proprie e/o del proprio nucleo familiare, utilizza le risorse economiche che gli derivano dai redditi da lavoro (stipendio o pensione), cioè dall’attività di lavoro in corso di svolgimento o svolta prima di raggiungere, di norma, i 67 anni di età, o quelle che gli derivano dal possesso di beni mobili (liquidazione di azioni, cedole obbligazionarie, vendita di opere d’arte proprie, vendita o locazione di veicoli di proprietà, svolta non come attività di lavoro) o immobili (redditi da locazione o da affitto di terreni o fabbricati, vendita di terreni e fabbricati propri) che sono i redditi di origine patrimoniale.

Entrambi, i redditi da lavoro e i redditi patrimoniali possono essere di natura occasionale: ad esempio, un’attività di lavoro consistente in una prestazione lavorativa svolta una tantum (per una volta soltanto) a favore di uno o più soggetti, in modo saltuario e per un periodo di tempo limitato può produrre un reddito da lavoro occasionale. Da un punto di vista fiscale viene posto un altro requisito affinché il reddito da lavoro possa essere considerato occasionale: l’importo complessivamente percepito da un’attività di lavoro è occasionale se non supera i 5 mila euro per anno solare.

Un esempio di reddito patrimoniale ricorrente è quello derivante dal canone di locazione di un appartamento di proprietà, oppure da una cedola obbligazionaria riscossa periodicamente, mentre l’esempio di un reddito patrimoniale occasionale è l’importo di denaro ottenuto a seguito della vendita di un immobile oppure dalla liquidazione di un pacchetto di titoli sul mercato azionario o obbligazionario oppure l’importo percepito attraverso la vendita di una collezione di francobolli, di auto d’epoca o di orologi di marca di proprietà del venditore. Redditi patrimoniali occasionali possono essere anche le vincita ad una lotteria o le liquidità ricevute in eredità.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Novembre 2023 · Chiara Nicolai