Recupero crediti, pignoramento dello stipendio e del conto corrente

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Ho uno stipendio netto di circa 1200 euro mensili per 14 mensilità ed un contratto a termine di tre anni in scadenza nel Febbraio 2022. A breve subirò un pignoramento dello stipendio o del conto corrente per un vecchio debito con una finanziaria. Quanto possono prendermi dal conto corrente o dallo stipendio considerando che nel conto non ho soldi ad eccezione dello stipendio mensile.

Il pignoramento dello stipendio frutterà al creditore procedente circa 240 euro/mese corrispondenti al 20% della retribuzione al netto degli oneri fiscali, contributivi e assicurativi, nonché degli assegni familiari spettanti.

Se il conto corrente è finalizzato esclusivamente all’accredito dello stipendio, quest’ultimo è già stato sottoposto ad azione esecutiva avviata dal medesimo creditore che ha pignorato lo stipendio, nulla potrà essere prelevato dal saldo disponibile.

Altrimenti, le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, nel caso di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore, possono essere pignorate solo per l’importo eccedente il triplo dell’assegno sociale, vale a dire solo per l’importo eccedente 1.379,49 euro, in base a quanto stabilito dall’articolo 545 del codice di procedura civile e tenendo conto che, a partire da gennaio 2020, l’importo massimo dell’assegno sociale ammonta a 459,83 euro.

27 Maggio 2020 · Ludmilla Karadzic



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Recupero crediti, pignoramento dello stipendio e del conto corrente





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!