Recupero crediti, pignoramento dello stipendio e del conto corrente

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, pignoramento stipendio, recupero crediti

Ho uno stipendio netto di circa 1200 euro mensili per 14 mensilità ed un contratto a termine di tre anni in scadenza nel Febbraio 2022. A breve subirò un pignoramento dello stipendio o del conto corrente per un vecchio debito con una finanziaria. Quanto possono prendermi dal conto corrente o dallo stipendio considerando che nel conto non ho soldi ad eccezione dello stipendio mensile.

Il pignoramento dello stipendio frutterà al creditore procedente circa 240 euro/mese corrispondenti al 20% della retribuzione al netto degli oneri fiscali, contributivi e assicurativi, nonché degli assegni familiari spettanti.

Se il conto corrente è finalizzato esclusivamente all’accredito dello stipendio, quest’ultimo è già stato sottoposto ad azione esecutiva avviata dal medesimo creditore che ha pignorato lo stipendio, nulla potrà essere prelevato dal saldo disponibile.

Altrimenti, le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, nel caso di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore, possono essere pignorate solo per l’importo eccedente il triplo dell’assegno sociale, vale a dire solo per l’importo eccedente 1.379,49 euro, in base a quanto stabilito dall’articolo 545 del codice di procedura civile e tenendo conto che, a partire da gennaio 2020, l’importo massimo dell’assegno sociale ammonta a 459,83 euro.

STOPPISH

27 Maggio 2020 · Ludmilla Karadzic