Assicurazione facoltativa associata al finanziamento – Perchè pago due volte?

Assicurazione su contratti di prestito

Nel 2017 ho chiesto un finanziamento e ho aderito a una assicurazione facoltativa pressata dall’istituto di credito. Facendo un controllo ho scoperto che l’intero importo della polizza è stato erogato con i soldi del finanziamento ma a parte tutti i mesi pago una rata all’assicurazione. Poiche’e’diventato oneroso il tutto, finanziamento più assicurazione ho chiesto un eventuale recesso della polizza e mi è stato risposto che devo aspettare la scadenza annuale.

Chiedo gentilmente a voi se la banca ha agito legalmente visto che pago due volte una polizza.

La polizza si rinnova tacitamente di anno in anno: probabilmente dal finanziamento è stato decurtato il premio relativo al primo anno di copertura del rischio, mentre successivamente, è stato attivata la rateazione del premio annuale.

Tre mesi prima (basterebbe un mese prima, ma è meglio non rischiare) della scadenza annuale di polizza, invii alla compagnia assicuratrice raccomandata A/R di recesso dal contratto.

[ ... leggi tutto » ]

19 Giugno 2018 · Giovanni Napoletano