DOMANDA
Sono un percettore di RDC, volevo sapere se posso richiedere la carta giovani senza perdere o gravare la mia posizione di percettore di RDC.
RISPOSTA
Si tratta di un’iniziativa della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: la Carta Giovani Nazionale (CGN) nasce per sostenere i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ma costituisce un vantaggio anche per le loro famiglie così come per i venditori di beni e servizi che aderiscono all’iniziativa.
Grazie alla Carta Giovani Nazionale è possibile ottenere sconti e agevolazioni su prodotti, manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento, ma anche su attività di formazione e orientamento professionale, quali ad esempio i progetti di formazione gratuita di Garanzia Giovani: la Carta Giovani Nazionale riunisce tutto questo in un unico strumento virtuale.
Possono ottenere la CGN La carta le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e può essere utilizzata in Italia e nei Paesi europei associati al programma Youth Card EYCA. È bene specificare che vale però, al di fuori dei confini nazionali e in territorio europeo, solo per chi ha dai 18 ai 30 anni.
Possedendo i requisiti di età, si scarica direttamente dall’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, con l’identità digitale Spid.
Con la CGN si potrà accedere ad agevolazioni e sconti per:
– biglietti per teatri, cinema e spettacoli dal vivo
– biglietti di viaggio
– servizi di car sharing e mobilità
– servizi di telefonia e accesso a internet
– abbonamenti a piattaforme di intrattenimento
– libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook
– biglietti per musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali
– utilizzo di circuiti e strutture per attività sportive, ricreative e formative
– soggiorno in strutture ricettive
– accesso a strutture per la salute e il benessere psicofisico.
La carta può essere attivata a questo indirizzo.
La Carta Giovani Nazionale è compatibile e cumulabile con la carta Reddito di Cittadinanza.
7 Marzo 2022 - Patrizio Oliva
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati