RC auto false online – Come riconoscerle?

Vorrei stipulare una polizza rc auto online per la mia autovettura, visto che ho notato che alcune offerte sono molto convenienti: ho paura, però, di incappare in un sito truffa.

Come riconoscerli?

Continuano le denunce dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che ha segnalato altri sei siti fasulli specializzati nella promozione e vendita di assicurazioni RC auto irregolari: una truffa ai danni degli utenti che, convinti di stare acquistando una polizza auto regolare, si sono ritrovati poi con niente in mano.

Non è la prima volta, come accennato sopra, l’Ivass si mobilita contro i siti di assicurazione auto falsi. Già ad agosto, per esempio, l’Istituto aveva segnalato ben sette portali web (al seguente link la lista completa) che, pur spacciandosi per rivenditori di assicurazioni auto autorizzati, non avevano le carte in regola per vendere il servizio.

Come tutte le truffe, il sistema di azione è sempre lo stesso: si propone un servizio che non esiste, si costruisce un sito web ad hoc per far sembrare tutto in regola (millantando promozioni e sconti che spiazzano la concorrenza) e si sottraggono soldi ai malcapitati.

I siti irregolari denunciati da Ivass, questa volta, sono sei in totale, ovvero:

  • agv-brokers.com4;
  • biomedia-assicurazioni.com;
  • assione.net;
  • mansuttibroker.net;
  • assirubino.com;
  • vivaldibrokers.com.

Chiunque abbia stilato polizze assicurative tramite i seguenti portali, quindi, si troverà tra le mani un RC auto fasulla.

Le polizze inviate e ricevute infatti sono false e il veicolo o i veicoli sono da considerarsi non coperti da assicurazione.

Prima di procedere con la stipula di una polizza assicurativa, come ricorda l’Istituto di vigilanza, è sempre consigliabile prendere visione dell’elenco degli intermediari abilitati. Sul sito dell’Invass, per esempio, sono riportati gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia e gli avvisi relativi ai casi di contraffazione, con allegate le liste delle società non autorizzate e dei siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.

Ogni società che si occupa della stipula di polizze RC auto, inoltre, può considerarsi affidabile se (sul sito o sui portali di riferimento) indice riporta chiaramente:

  • i dati identificativi dell’intermediario;
  • l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
  • il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi;
    l’indicazione che l’intermediario sia soggetto al controllo dell’Ivass.

Quando infine un’offerta sembra fin troppo vantaggiosa e promette sconti che nessun altro è in grado di offrire, allora è sempre meglio agire con cautela e fare tutte le ricerche del caso.

STOPPISH

22 Settembre 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » RC auto false online – Come riconoscerle?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.