Rc auto e risarcimento – Quando il danno supera il valore della vettura

Essere coinvolto in un sinistro è sempre un evento molto temuto dagli automobilisti: quando il danno supera il valore della vettura è ancora peggio.

Con mia grande sfortuna, dopo aver parcheggiato lungo la via dove abito, ho ritrovato la mia vettura distrutta: per fortuna, i vigili erano intervenuti tempestivamente e sono riuscito a risalire al responsabile.

Essendo, però, un’auto molto vecchia, le compagnie e i meccanici autorizzati mi stanno facendo problemi poiché il valore del danno supera quello dell’automobile.

Cosa fare?

Essere coinvolto in un sinistro è sempre un evento molto temuto dagli automobilisti: la situazione peggiora quando i danni subiti dall’auto sono di una certa gravità, con il costo delle riparazioni che risultano superiori al valore del veicolo stesso.

In questi casi, l’iter assicurativo che porta all’indennizzo può riservare brutte sorprese per l’assicurato.

Il danno viene rimborsato integralmente quando il costo delle riparazioni è più basso rispetto al valore commerciale del mezzo prima dell’incidente.

Viceversa, d esempio una vettura valutata sui 5.000/6.000 euro che subisce un danno di 10.000 euro, si verifica una circostanza che rende la riparazione antieconomica per l’assicurazione: quest’ultima prova a cavarsela offrendo al danneggiato il risarcimento equivalente, vale a dire riconoscendo solo il valore commerciale dell’auto antecedente al sinistro.

L’assicurato che non è soddisfatto dell’offerta inferiore ha piena facoltà di rifiutarla e ricorrere al giudizio del tribunale.

La tendenza giurisprudenziale sembra orientarsi a favore degli automobilisti, riconoscendo sempre più spesso il risarcimento in forma integrale, che liquida il valore del danno anche se è superiore a quello dell’automobile.

Tra le sentenze guida, troviamo quella del Tribunale di Cremona (21 maggio 2001 numero 158), il quale ha stabilito come il danneggiato abbia comunque diritto all’integrale rimborso della fattura di riparazione allorché tale importo sia ampiamente superiore al valore commerciale del bene, oppure quella del Giudice di Pace di Bari del 21 ottobre 2003, che ha anche ribadito come il danneggiato non possa subire alcun pregiudizio per effetto dell’altrui condotta.

29 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rc auto e risarcimento – Quando il danno supera il valore della vettura. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.