Rate di mutuo e prestito ipotecario non versate dal 2018 – Svenderò la casa ma come funzioneranno la compravendita dell’immobile e la cancellazione delle due ipoteche?

Cancellazione ipoteca o fermo amministrativo, cessione del credito, ipoteca, tutela consumatore - compravendita immobiliare

Causa separazione non pago da giugno 2018 le rate del mutuo ipotecario per immobile e mutuo ipotecario per liquidità. Da circa un mese la banca ha ceduto il debito a recupero crediti, con il quale è stato concordato con avvocato rientro al 75%. Ora forse riesco a vendere, ovvero svendere. Però mi chiedo, al momento del rogito chi interviene? La banca o recupero crediti? Io ritengo che non dovrebbe intervenire la banca, perché ha venduto e quindi non dovrebbe avere nessun titolo.

Se faccio rogito senza presenza alcuna, logicamente solo acquirente e poi faccio bonifico a recupero crediti, come faccio a togliere le due ipoteche?

Non si potrà fare rogito senza la presenza del creditore ipotecario cessionario (la società che ha acquisito credito, privilegi e garanzie dalla banca): il notaio non lo consentirebbe e l’acquirente accorto e consapevole ne chiederebbe comunque la presenza. Il creditore ipotecario (cessionario del mutuo ipotecario nonché di quello di liquidità garantito anch’esso da ipoteca) andrà messo al corrente dell’imminente vendita dell’immobile e dovrà essere presente al rogito.

Il creditore ipotecario cessionario riceverà dall’acquirente, con un assegno circolare, la somma concordata per l’assenso all’alienazione e l’estinzione dei due prestiti (il 75% del debito originario in essere con la banca), e rilascerà al nuovo proprietario la liberatoria per la cancellazione delle due ipoteche. il venditore, debitore inadempiente, riceverà il prezzo di vendita concordato con l’acquirente al netto dell’importo versato dall’acquirente al creditore ipotecario cessionario.

Qualora il debito con la cessionaria (ancorché ridotto del 25%) risultasse superiore al prezzo concordato per la vendita, sia l’acquirente che il venditore (debitore inadempiente) dovranno consegnare al creditore ipotecario, intervenuto al rogito, un assegno circolare a favore del creditore ipotecario. L’assegno circolare consegnato dall’acquirente sarà pari al prezzo concordato per la vendita dell’immobile, l’assegno circolare portato dal venditore (debitore inadempiente) sarà pari alla differenza fra il debito da estinguere con il creditore cessionario e il prezzo di compravendita dell’immobile.

In pratica, non ci sarà modo, con la vendita della casa ipotecata, di incassare il prezzo convenuto e non saldare il creditore ipotecario.

24 Marzo 2021 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Rate di mutuo e prestito ipotecario non versate dal 2018 – Svenderò la casa ma come funzioneranno la compravendita dell’immobile e la cancellazione delle due ipoteche?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.