Quando interverrà la prescrizione del diritto del creditore di esigere il mutuo che non sono riuscita a rimborsare?

La cessione del credito a titolo oneroso testimonia, in modo incontrovertibile, la volontà del cessionario di recuperare il credito insoddisfatto

Avevo acceso un mutuo ipotecario che non sono riuscita ad onorare fino in fondo: la mia posizione fu contabilizzata a sofferenza il 22/08/2013 e in data 13/12/2018 è stata ceduta nell’operazione GACSII.

Ho ricevuto comunicazioni , preciso NON raccomandate a/r,da parte di un recupero crediti, però ad oggi nessuna raccomandata che mi intimasse il pagamento. Quando il mio debito andrà in prescrizione? Grazie

Premesso che il contenuto di una raccomandata A/R, interruttiva dei termini di prescrizione del diritto di esigere il rimborso del mutuo può essere correttamente notificato al destinatario per compiuta giacenza presso l’ufficio postale, in occasione di una temporanea irreperibilità del destinatario stesso dal luogo di residenza (o dei soggetti che per legge potrebbero prendere in consegna il plico) e che il relativo avviso di inizio giacenza lasciato dal postino possa essere andato smarrito, la prescrizione del diritto di esigere il credito può intervenire nel dicembre 2028, dopo un decennio decorrente dalla cessione del credito notificata al debitore, evento ultimo che, manifestatamente, testimonia la volontà del cessionario di recuperare il credito insoddisfatto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Maggio 2024 · Chiara Nicolai