Prova dell’avvenuto pagamento bollette domestiche.

).

Ho letto adesso una vostra risposta su prescrizione delle bollette relativa ad utenze domestiche.
In detto articolo ci viene consigliato giustamente di tenere l’originale cartaceo delle ricevuta di avvenuto pagamento.
Io ho scelto per tutte le mie utenze domestiche il pagamento mediante addebito automatico sul mio conto corrente bancario.
Per ogni pagamento la mia banca mi manda via mail un documento da loro chiamato “nota informativa”nel quale viene detto che hanno provveduto a pagare la bolletta,che io mi stampo.
L’altro documento che ho e’l’estratto conto trimestrale che la mia banca mi manda via mail,che io stampo e mi tengo in mio archivio.
Dentro l’estratto conto ci sono i singoli pagamenti fatti dalla banca a mio nome.
La banca tiene mi dice che tutti i miei documenti sono consultabili per 10 anni nel loro sito.
L’altra prova che ho in mano e’ la bolletta stessa che riporta la scritta …i pagamenti arretrati sono regolari…;che io stampo(almeno le prime 2 pagine dove ci sono gli importi e i dati sui consumi.
Comunque,tutti i documenti sopraelencati sono cartacei non i originale.

Con queste prove cartacee posso stare tranquillo?

Direi senz’altro di sì: può dormire sonni tranquilli con la documentazione in suo possesso.

STOPPISH

10 Febbraio 2020 · Giovanni Napoletano