Proprietà immobiliare concessa a terzi con diritto di abitazione – Va riportata nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del detentore il diritto di abitazione o nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare a cui appartiene il nudo proprietario?

L'immobile va inserito nella DSU/ISEE del nucleo familiare a cui appartiene il detentore del diritto di abitazione o in quella del nudo proprietario?

Mio figlio, residente con me, deve fare l’ISEE: io, a seguito del decesso di mio papà nel 1998, sono proprietaria di una frazione di immobile, nel quale risiede mia mamma, titolare del diritto di abitazione come coniuge superstite. Devo inserire questa proprietà nella dichiarazione ISEE o si tratta di nuda proprietà (non pago nè IMU nè IRPEF)? Ringrazio e saluto.

La normativa vigente stabilisce che nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare richiedente ISEE sono compresi i beni su cui gravano la piena proprietà o i diritti reali di godimento, posseduti da uno qualsiasi dei suoi componenti, quali usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi.

Ne discende che l’appartamento in cui risiede sua madre dovrà essere dichiarato dal nucleo familiare di cui sua madre fa parte.

16 Settembre 2021 · Lilla De Angelis

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Proprietà immobiliare concessa a terzi con diritto di abitazione – Va riportata nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del detentore il diritto di abitazione o nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare a cui appartiene il nudo proprietario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.