Bollette e controversie tra operatori e consumatori - Il problema della fatturazione
Ho avuto diverse controversie con il mio fornitore di energia elettrica a causa dell'errata fatturazione delle bollette: sta diventando un problema, poiché mi vengono richiesti sempre prezzi differenti dal consumo. E' un problema comune? ...
Bollette di energia elettrica e/o gas » Nuovi termini di fatturazione e indennizzi automatici
Bollette di energia elettrica e/o gas » Nuovi termini di fatturazione e indennizzi automatici Per quanto riguarda le bollette di gas ed energia elettrica, scattano nuovi obblighi di fatturazione per i fornitori, relativamente a tutti i casi di chiusura della fornitura, intesa come cessazione del contratto tra utente e venditore per disattivazione, voltura, cambio del venditore stesso. Bollette di chiusura in tempi rapidi e certi, incentivi all'autolettura e nuovi indennizzi automatici ai consumatori. Già, perché a partire dal 1 Giugno 2016 sono entrati in vigore i nuovi interventi in tema di fatturazione di chiusura approvati dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il servizio idrico che saranno validi per i clienti domestici e i piccoli consumatori del settore elettrico e gas, sia nel mercato libero, sia nei regimi di tutela. Ma in sostanza, cosa cambia? In linea piuttosto generale, l'emissione delle fatture di chiusura dovrà avvenire al più tardi 8 ...
L'altro giorno mi ha telefonato una addetta di una società di recupero crediti (CRIBIS Credit Management - CRIBIS CM) richiedendomi il pagamento di due bollette per energia elettrica risalenti al 2015, per conto della società che in allora mi forniva l'energia. Proprio l'anno scorso, a mia insaputa, l'azienda fornitrice ha dirottato il mio contratto sull'ENEL senza darmene alcuna comunicazione. Il contratto era stato effettuato telefonicamente con la registrazione della conversazione telefonica. Io avevo chiesto l'addebito dei consumi su conto corrente bancario e rilasciato tutti gli estremi per l'attivazione di questa forma di pagamento. La ditta non ha mai provveduto in tal senso e, ogni tanto ricevevo per posta ordinaria bollette da pagare che io ho sempre pagato. E' successo che ho anche ricevuto per raccomandata solleciti di pagamento di bollette che non avevo mai ricevuto e che sono state prontamente liquidate. Le bollette alle quali ha fatto telefonicamente riferimento la ...