Problema con Assegno di Inclusione (AdI)

Fino alla conclusione dell’indagine da parte della Polizia Municipale il record ANPR dei componenti il nucleo familiare risulta non accessibile a verifiche

Il mese scorso ho presentato domanda di Assegno di Inclusione (adI), ma controllando lo stato della mia pratica risulta Sospesa per incongruenze in DSU e ANPR: il problema sta nel fatto che ho cambiato casa e perciò ho fatto un trasferimento di residenza ove l’iter per problemi burocratici si è concluso solo oggi e ora mi chiedo, questa domanda si sbloccherà da sola oppure c’è bisogno di una mia azione?

Rientro tra i requisiti della domanda perché non supero il reddito e oltretutto sono portatore di grave handicap.

La procedura si sbloccherà non appena all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) verrà registrato il nuovo indirizzo di residenza (fino alla conclusione dell’indagine da parte della Polizia Municipale preposta ad effettuare gli accertamenti – indagine che può durare fino ad un massimo di 45 giorni – il record per un cittadino coinvolto nel trasferimento di residenza viene bloccato e gli algoritmi di controllo INPS della DSU non possono accedervi).

L’importante è che alla data di presentazione della DSU/ISEE l’istanza di trasferimento di residenza non era stata ancora presentata.

Se è stato richiesto anche il contributo per l’affitto, conviene ripresentare la DSU con l’indirizzo attuale della casa di abitazione del nucleo familiare assegnatario.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Marzo 2024 · Genny Manfredi