Estinzione di un prestito non utilizzato

Può richiedere il conteggio di estinzione: la richiesta non obbliga all'estinzione, ma fornisce dati affidabili per una valutazione consapevole

Ad agosto dell’anno scorso ho chiesto un prestito di 14 mila euro per realizzare un progetto personale, che purtroppo ho dovuto abbandonare. Continuo a pagare le rate di 247 al mese, ne avrò per 7 anni. Ho chiesto l’estinzione anticipata so che risparmierai un sacco di interessi ma vorrei capire, se tenendoli nell’eventualità che ne abbia ancora bisogno, faccio un errore. O conviene rimborsare e richiedere più avanti.

La cosa che sicuramente può fare (è nel suo diritto) è quella di richiedere al creditore il conteggio di estinzione: la richiesta non obbliga ad estinguere il prestito, ma dai conteggi effettuati dal creditore (capitale da corrispondere ancora, interessi già versati ed eventuale rimborso della polizza assicurativa) potrà farsi un’idea più precisa e consapevole sulla convenienza, o meno, di estinguere il finanziamento già erogato.

1 Febbraio 2022 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Estinzione di un prestito non utilizzato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.