Prestito e prescrizione

La prescrizione del diritto di esigere l'importo di un prestito, erogato e non rimborsato, è decennale.

A gennaio 2013 ho fatto un prestito con la Compass per l’acquisto di un auto per 7300 euro, interessi compresi. Ho pagato solo le prime due rate e avendo perso il lavoro assieme a mio padre, garante, non abbiamo più pagato, e da pignorare abbiamo ben poco.

Ma, esiste un termine nel quale il prestito vada in prescrizione e se magari mi cercano tra 4-5 anni posso rifiutarmi di pagare?

La prescrizione del diritto di esigere l’importo di un prestito, erogato e non rimborsato, è decennale.

Solo a partire da gennaio 2023 lei, o suo padre garante, potrebbe eccepire l’intervenuta prescrizione.

A patto, tuttavia, che il creditore, da gennaio 2013 a gennaio 2023, non abbia mai ricordato, a lei o a suo padre, con comunicazione scritta via raccomandata AR, l’esigenza di rimborsare il dovuto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Gennaio 2015 · Piero Ciottoli