Presentazione domanda pensione quota 100 – Decorrenza della liquidazione del trattamento pensionistico

Pensione quota 100

Vorrei sapere se quota 100 risulta raggiunta in base all’estratto conto contributivo INPS al 31/12/2018 ma la domanda, è stata effettuata il 02/05/2019, quando potrà essere percepita la pensione?

I requisiti non cambiano in relazione alla data dell’estratto conto contributivo, dal momento che i soggetti possono richiedere la pensione Quota 100 se in possesso, nel periodo compreso tra il 2019 e il 2021, di un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e di un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni, con un minimo di 35. E i dati per decidere se ammettere la domanda e la quantificazione della pensione quota 10 vengono estratti dal data base informativo INPS e non dall’estratto conto contributivo.

I lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche amministrazioni e i lavoratori autonomi che hanno maturato i prescritti requisiti entro il 31 dicembre 2018, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico dal 1° aprile 2019.

I lavoratori dipendenti da datori di lavoro diversi dalle pubbliche amministrazioni e i lavoratori autonomi
che maturano i prescritti requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2019, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti.

I lavoratori dipendenti dalle pubbliche amministrazioni che hanno maturato i prescritti requisiti entro il 29 gennaio 2019 conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico dal 1° agosto 2019.

I lavoratori dipendenti dalle pubbliche amministrazioni che perfezionano i prescritti requisiti dal 30 gennaio 2019 conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico trascorsi sei mesi dalla maturazione dei requisiti e comunque non prima del 1° agosto 2019.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Maggio 2019 · Tullio Solinas