Prescrizione delle spese processuali dopo condanna al pagamento della Corte di Cassazione

Prescrizione delle spese di giustizia, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Salve nel 2010 sono stato condannato con una sentenza penale anche al pagamento della spese di giustizia, dov’è che mi è stata notificata la cartella esattoriale delle spese di giustizia, il mio avvocato ha fatto ricorso per l’emozione stesse spese in cassazione, immediatamente veniva bloccato il prelievo forzato dalla mia busta paga. Successivamente la corte di cassazione ha rigettato il mio ricorso, ed a seguito di ciò l’ ufficio recupero credito del tribunale non ha mai notificato detto decreto al mio datore di lavoro. Da circa 10 anni non mi è stato prelevato dal mio stipendio la somma pignorata. Vorrei sapere se dette spese processuali per il recupero vi è un tempo limite e quando può avvenire in eventuali prescrizione delle stesse. Resto in attesa di una vostra risposta . Cordiali saluti

La prescrizione del diritto del Ministero della Giustizia di richiedere al debitore il rimborso delle spese di giustizia è decennale e, nella fattispecie, decorre dalla data in cui è stata notificata al debitore la sentenza dei giudici di legittimità.

9 Novembre 2020 · Antonio Scognamiglio

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione delle spese processuali dopo condanna al pagamento della Corte di Cassazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.