Richiesta di liquidazione imposta di registro – Posso avvalermi della prescrizione?

Prescrizione e decadenza delle tasse, prescrizione e decadenza di imposte e tasse

Ho ricevuto dall Agenzia Entrate il 5/6/17 un avviso di liquidazione delle imposte, delle sanzioni pecuniarie e degli interessi di mora per il mancato versamento dell’imposta di registro per il contratto di locazione (annualità successive alla prima) in relazione al contratto anno 11 serie … numero … per la scadenza 01/03/2012.

Posso avvalermi della prescrizione?

L’imposta di registro relativa agli atti non presentati per la registrazione deve essere richiesta, a pena di decadenza, nel termine di cinque anni dal giorno in cui avrebbe dovuto essere richiesta la registrazione o si e` verificato il fatto che legittima la registrazione d’ufficio.

L’avviso di rettifica e di liquidazione della maggiore imposta di registro, deve essere notificato entro il termine di decadenza di due anni dal pagamento dell’imposta relativa al bene il cui valore venale è stato accertato essere superiore a quello dichiarato.

L’imposta di registro relativa alle annualità successive alla prima, nonchè le connesse sanzioni e gli interessi dovuti, devono essere richiesti, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di scadenza del pagamento.

Nel suo caso, dunque la prescrizione sarebbe intervenuta solo a partire dal primo gennaio 2018.

[ ... leggi tutto » ]

6 Luglio 2017 · Giorgio Valli