Prescrizione dei debiti IVA, IRPEF, IRAP, IRES – Decennale o quinquennale?

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti, prescrizione e decadenza delle tasse, prescrizione e decadenza di imposte e tasse

Ho letto che la Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha emesso la sentenza 3544/2019: in essa sembra che sia sentenziato che IVA, IRPEF, IRAP e IRES essendo debiti che si pagano una sola volta all’anno la prescrizione per essi e’ di 5 anni e non decennale.

Non avendo io impugnato la cartella esattoriale contenente detti tributi il credito diventa definitivo, ma posso oppormi qualora il fisco si faccia vivo rivendicando la prescrizione breve? Quale e’ la vostra opinione al tal proposito? Avrò buone probabilità di successo?

Per le cartelle esattoriali originate da crediti erariali (IRPEF, IVA, IRAP) vale il termine lungo di dieci anni, in mancanza di altra disposizione speciale (Cassazione, sezione tributaria civile, sentenza 4283/2010).

Secondo la Cassazione, infatti, i crediti erariali non possono considerarsi prestazioni periodiche, in quanto derivano anno per anno da una nuova ed autonoma valutazione riguardo alla sussistenza dei presupposti impositivi.

In altre parole, i singoli periodi di imposta e le relative obbligazioni sono tra loro autonomi e manca dunque la causa debendi continuativa, che caratterizza le prestazioni periodiche.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Dicembre 2019 · Giorgio Valli