DOMANDA
A novembre del 2019 il giudice annullava pignoramento del decimo dello stipendio a seguito di un mio ricorso per presunti debiti erariali.
Calcolando la sospensione per periodo Covid, quando scadrà il mio diritto di riscuotere le somme prelevate dall’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe essere quinquennale?
Potrò interrompere tale termine con una interruttiva?
RISPOSTA
La Corte di cassazione, con la sentenza 31854/2021, ha ribadito che i diritti per i quali la legge stabilisce una prescrizione più breve di dieci anni, quando riguardo ad essi è intervenuta sentenza di condanna passata in giudicato, si prescrivono con il decorso di dieci anni.
Pertanto, se una sentenza ha stabilito che quanto versato al fisco era dovuto ad una cattiva interpretazione della normativa vigente, il diritto alla conseguente restituzione dell’importo complessivamente versato si prescrive in dieci anni.
Il periodo di sospensione riconducibile alla pandemia Covid avrebbe influito solo quando il termine di prescrizione fosse scaduto nel biennio 2020-2021 (con il differimento al 31 dicembre del secondo anno successivo alla scadenza).
20 Ottobre 2024 - Simone di Saintjust