Prescrizione cartelle e notifiche

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), prescrizione dei contributi inps, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Ho letto svariati post e volevo provare a riassumere per vedere se ho ben capito come funziona con la prescrizione delle cartelle esattoriali:
1 – la notifica della cartella non vale come novazione ma come atto interruttivo;
2 – la prescrizione della cartella segue quella del tributo a cui si riferisce;

allora cartelle regolarmente notificate nell’aprile 2006 che si riferiscono a contributi INPS non versati per l’anno 2004 a cui non sono seguite procedure esecutive (e alcun altro atto interruttivo) sono da considerarsi prescritti (la prescrizione contributi previdenziale è quinquennale). Capito bene?
Cosa diversa sarebbe stata se avvessero avviato pratiche esecutive come “le ganasce fiscali”? Giusto?
Grazie

Come hai ben detto, ne abbiamo ampiamente parlato in questo forum, la prescrizione della cartella esattoriale è decennale o segue la prescrizione del tributo? Il dilemma è irrisolto, come avrai notato l’interpretazione che la cartella continua a prescriversi in base al tributo, trova conforto in alcune sentenze anche di cassazione, ribadendo il principio che la cartella esattoriale non fa altro che far ripartire da zero i temini per la prescrizione che tuttavia rimangono legati al tributo. Dopo un’attenta valutazione, non resta altro che intraprendere la via del ricorso per farsi riconoscere tale interpretazione.

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione cartelle e notifiche. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.