Prenotazione vacanza estiva online? – Ecco come evitare le truffe

Per Agosto vorrei partire con la mia ragazza per un viaggio, rimanendo sempre in Italia: vorrei prenotare online, visto che sto verificando offerte molto convenienti.

Ho paura, però, di incorrere in qualche truffa.

Come evitare le frodi?

Molti si chiedono, durante l’estate 2020, come fare a ddifendersi dalle truffe che rovinano la vacanza: purtroppo, non si tratta di un voler essere negativi, quanto invece l’esigenza di essere concreti e realisti al 100%.

Vi sono infatti più di 500 truffe e frodi online ogni giorno secondo una recente elaborazione dell’Unione europea delle cooperati vie (Uecoop).

Che ha parlato addirittura di “una giungla di trappole”.

Quindi c’è poco da stare sereni: i numeri sono così importanti al punto per cui l’essere vigili e prudenti non è un vezzo quanto una necessità.

Procediamo con ordine per capire dove sta il raggiro e quindi come difendersi dalle truffe che rovinano le vacanze.

Il crimine, anche in formato cyber, va sempre dove stanno i soldi.

E il mercato delle case-vacanza in affitto d’estate è un piatto forte che non li lascia affatto indifferenti.

Due numeri su tutti: secondo l’Istat c’è una potenziale domanda di case chieste in locazione fatta di 7 milioni di italiani.

Che nel complesso mobiliteranno 13 miliardi di euro, molti dei quali transiteranno appunto per il canale online.

Ergo, perché non infilarsi?

È il loro retropensiero.

E i modi per farlo, nascosti dietro l’anonimato di uno schermo, non mancano, anzi ne hanno a iosa.

Propongono, truffe di ogni tipo.

Come la vendita di pacchetti vacanze mai organizzate, di case mai esistite o di camere di albergo all’insaputa degli stessi hotel.

Diabolici, a usare un eufemismo.

E che danno corpo a un trend in costante ascesa sia delle truffe perpetrate che delle casistiche riscontrate nel quotidiano. Oltre che sul portafoglio e una vacanza andata male di mezzo.

L’astuzia di chi delinque è fuori dal comune e cura ogni singolo dettaglio della catena del “rovina vacanze”.

Di norma l’immobile proposto in affitto è corredato di ogni minimo particolare, così la “vittima” ha poco da chiedere …e telefonare.

Infatti il contatto non manca e dall’altra parte del telefono risponde sempre qualcuno almeno fintanto che il passaggio di denaro non è avvenuto.

Il rapporto invita a prestare attenzione ai numeri civici inseriti nell’annuncio.

Può infatti capitare o che non si vedano nelle foto pubblicate (numeri coperti da cartellonistica, vegetazione, altro) o che non compaiano sulle mappe online. In merito al pagamento, il conto (o la carta) da bonificare risulta sempre intestato a un nullatenente. Di modo che, se rintracciato, non restituirà mai un fico secco.

A cosa, inoltre, riporre massima attenzione? Alle foto degli interni, che spesso redimono a “suite” ambienti che magari sono più affini a una stalla o a un deposito attrezzi. Oppure realizzano foto col mare in vista mentre magari in quel posto del mare non v’è alcuna traccia.

Come uscirne vivi da questa “giungla di trappole”?

La ricerca Uecoop suggerisce poche, ma basilari regole:

  • Optare per i siti online noti, conosciuti, ufficiali.
  • Spulciare per scoprire (e leggere) di altre eventuali recensioni di altri pregressi clienti.
  • Se si dispone di qualche persona fidata nei paraggi del luogo scelto, chiedere a lei “il fastidio” di andare a controllare di persona.
  • Discettare da rapporti “servizio casa/prezzo” troppo convenienti.

9 Giugno 2020 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Vacanza prenotata online - Come risparmiare evitando le truffe?
Dopo tanti anni la mia amata agenzia di viaggio, con cui ho prenotato diverse villeggiature, ha chiuso, dunque, dal prossimo anno ho due opzioni: sceglierne un'altra o prenotare da sola le vacanze online (anche se ho ancora paura delle truffe). Molti miei colleghi fanno tutto sul web e mi hanno detto che si risparmia molto. Insomma, che consigli potete darmi su come prenotare le ferie su internet? ...

RC auto false online - Come riconoscerle?
Vorrei stipulare una polizza rc auto online per la mia autovettura, visto che ho notato che alcune offerte sono molto convenienti: ho paura, però, di incappare in un sito truffa. Come riconoscerli? ...

Acquisti online a prezzi vantaggiosi? - Ecco i consigli da seguire per evitare le truffe
Negli ultimi mesi numerosi prodotti sono venduti online a prezzi molto più convenienti di quelli proposti dai negozi fisici: non sono però molto pratico con internet e ho paura che comprando sul web potrei rimanerci fregato. Quali sono i consigli da tenere a mente per chi, come me, si avvicina da poco al mondo degli acquisti online? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prenotazione vacanza estiva online? – Ecco come evitare le truffe