Possono pignorare il conto della srls per debiti privati del socio fondatore?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone, srl semplificata

Se uno prima della costituzione della srls il socio unico ha contratto debiti verso lo stato, Inps, altri creditori, e poi per ripagare i debiti (non potendo avere più il Durc, o per paura di fermi bancari) riapre una nuova ditta in forma srls, qualcuno dei Creditori può interferire sui movimenti bancari e bloccare soldi della società neo costituita?

La srls (società a responsabilità limitata semplificata), in quanto società di capitali, è un soggetto giuridico caratterizzato da autonomia patrimoniale perfetta, nel senso che esiste una netta distinzione fra il patrimonio della società e quello delle persone fisiche che ne costituiscono la compagine sociale.

In sintesi, possiamo affermare che nelle società di capitali i soci non rispondono dei debiti sociali (se non per la quota di partecipazione conferita) e la società non risponde dei debiti acquisiti dai singoli soci.

Tuttavia, pur non potendo direttamente pignorare il conto corrente intestato alla società a responsabilità limitata semplificata, il creditore può pignorare ed espropriare la quota sociale del debitore e dunque anche la liquidità disponibile sul conto corrente sociale.

18 Agosto 2017 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Possono pignorare il conto della srls per debiti privati del socio fondatore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.