Possono pignorare il conto della srls per debiti privati del socio fondatore?

Se uno prima della costituzione della srls il socio unico ha contratto debiti verso lo stato, Inps, altri creditori, e poi per ripagare i debiti (non potendo avere più il Durc, o per paura di fermi bancari) riapre una nuova ditta in forma srls, qualcuno dei Creditori può interferire sui movimenti bancari e bloccare soldi della società neo costituita?

La srls (società a responsabilità limitata semplificata), in quanto società di capitali, è un soggetto giuridico caratterizzato da autonomia patrimoniale perfetta, nel senso che esiste una netta distinzione fra il patrimonio della società e quello delle persone fisiche che ne costituiscono la compagine sociale.

In sintesi, possiamo affermare che nelle società di capitali i soci non rispondono dei debiti sociali (se non per la quota di partecipazione conferita) e la società non risponde dei debiti acquisiti dai singoli soci.

Tuttavia, pur non potendo direttamente pignorare il conto corrente intestato alla società a responsabilità limitata semplificata, il creditore può pignorare ed espropriare la quota sociale del debitore e dunque anche la liquidità disponibile sul conto corrente sociale.

18 Agosto 2017 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Possono pignorare il conto corrente di una società a responsabilità limitata semplificata per i debiti personali di un socio?
Ho riscontrato parecchi debiti con il fisco con una mia ditta autonoma: l'anno scorso ho aperto una srls a mio nome in modo di poter lavorare nel frattempo che i miei ricorsi con il fisco. Oggi ho ricevuto una lettera di pignoramento presso terzi sui conto a me intestato presso il banco bpm. In quella banca ho sia il conto dell'attività autonoma (praticamente vuoto) e quello della srls ad oggi funziona tutto ma possono bloccarli anche quello della srl? ...

Fallimento Srls e responsabilità patrimoniale per i debiti accumulati
Sono amministratore unico di una Srls che in fase di apertura ha stipulato dei prestiti con la banca: se le cose vanno male e quindi i costi iniziano a superare le spese e decido di fallire rispondo io di tutti i debiti che la società ha in essere? ...

Responsabilità amministratore unico di srls per inadempimenti contributivi
Sono l'amministratore unico di una società srls, proprio oggi mi è arrivato un prospetto di inadempienza uniemens relativo al 10/16 e all'11/16. Avendo già problemi con i soci della mia società (detengono il 20%) è con la ferma idea di chiudere la stessa entro dicembre 2019 il mio quesito è: chiudendo questa srls senza pagare i debiti riscontrati e riaprendone un'altra con un'altra ragione sociale a cosa vado incontro? Il debito continuerà a perseguirmi pure aprendo una nuova società? Avendo una srls si potrebbe intaccare il mio nome? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possono pignorare il conto della srls per debiti privati del socio fondatore?