DOMANDA
Sono separata dal 2011 e divorziata da 2021, figlio grande 27 anni che abita per conto suo. Il mio ex coniuge è fallito nel 2019 e abitava in affitto, è pensionato ed ha il pignoramento di 1/5 della pensione, adesso deve lasciare l’alloggio e non sa dove andare e poter prendere la residenza. Posso ospitarlo io a casa mia in una stanza con bagno per lui e fargli prendere la residenza formando due nuclei familiari diversi e non rischiare niente legalmente essendo divorziati? Non possiamo abbandonare una persona così è il padre di mio figlio ed è una buona e brava persona.
RISPOSTA
Se il figlio della coppia divorziata vive altrove, nulla vieta ad uno dei due ex coniugi di essere ospitato presso l’altro/a: proprio perché fra i due soggetti non sussistono rapporti di coniugio, possono essere formate due distinte famiglie anagrafiche e, quindi, due nuclei familiari diversi.
18 Novembre 2025
Questo post totalizza 87 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto