Possibile il pignoramento del corrispettivo per una prestazione occasionale?

E’ molto improbabile il pignoramento dei soldi che il committente deve al prestatore: il creditore dovrebbe necessariamente sapere chi è il committente


DOMANDA

Pensionato: devo ricevere compenso per consulenza occasionale 1800 euro con detrazione ritenuta acconto già compresa ,La ditta con cui ho fatto la consulenza ha prima inviato lettera a agenzia entrate x consulenza di 10gg, Poi segue fattura e bonifico. La somma puo essere pignorata x debiti esattoriali? e se si in quale misura.
Spero di essere stato chiaro. Ho gia fatto altre fatture occasionali, con procedimento come sopra , e non ho avuto pignoramenti.


RISPOSTA

E’ molto improbabile il pignoramento dei soldi che il committente deve al prestatore: per pignorare l’importo dovuto al debitore inadempiente, il creditore procedente (esattoriale o ordinario, non fa alcuna differenza) dovrebbe conoscere il nome del committente ed approssimativamente la data in cui il terzo da pignorare effettuerà il bonifico sul conto corrente del prestatore debitore inadempiente.

Il che potrebbe teoricamente avvenire solo in caso di contratto di prestazione fra committente e prestatore, stipulato, registrato e depositato presso Agenzia delle Entrate (AdE).


16 Dicembre 2024 - Patrizio Oliva

Questo post totalizza 83 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile